L'Alcanna Phitofilos è una polvere dal basso potere tintorio violaceo, estratta dall' arbusto sempreverde della famiglia delle Boraginaceae, originario delle zone mediterranee. La radice di questa pianta contiene tannini, flavonoidi, sostanze cerose e alcannina, un principio colorante rosso-viola che viene utilizzato fin dai tempi antichi per tingere lane, tessuti ed usato come colorante alimentare.
Questa pianta regala un colore violaceo ma risente fortemente dell’ambiente in cui opera: in ambiente acido assume una tinta rossa-mogano, in ambiente alcalino vira verso tonalità più fredde, blu/viola. Per cui a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, si opterà per veicoli acidi (diluizione con acqua e aceto, limone, etc.) o alcalini (acqua addizionata di un puntina di bicarbonato di sodio).
L'Alcanna pura dona una copertura lieve sulla cheratina del capello sul violaceo leggero. Addizionata alla polvere di Lawsonia (henné rosso), anche con aggiunta di Ibisco o Robbia o Sandalo, porta ad ottenere risultati riflessanti ben visibili anche sui capelli bianchi verso i toni freddi del rosso.
Si sconsiglia l'utilizzo puro, in quanto la pianta, non essendo ricca in mucillagini, fa risultare composti disomogenei e scomodi da applicare.
Formato da 100 g.
Scrivi la tua recensione
* Campi richiesti
Annulla